TRASPARENTI RIFLESSIONI

Marcella Donati

A cura di MAURIZIO VANNI

 

GALLERIA TURELLI

Interno Terme del Tettuccio - Viale Verdi - Montecatini Terme (PT)

 

INSTALLAZIONI SITE SPECIFIC E DIPINTI

Dal 16 maggio al 31 ottobre 2015

Ingresso con il biglietto delle Terme 

 

MARCELLA DONATI, GUARDARE IN DIREZIONE DELLA NATURA

Il percorso tra interni ed esterni delle Terme del Tettuccio sul quale sono seminate le opere – installazioni site specific e dipinti -, non solo gioca sulla corrispondenza tra i colori della natura e quelli delle tavole esposte sui muri della Galleria Turelli, ma rappresenta il dedalo di riflessioni che l’acqua, nel suo trasparente fluire, costruisce per seminarvi le più varie emozioni.

L’acqua, qui a Montecatini e più in generale nel mondo e nella vita dell’essere umano, è certamente l’elemento primario, l’argomento più urgente sul quale siamo chiamati a confrontarci. Pur essendo il motivo ispiratore dell’artista, l’allestimento vuole valorizzarla soprattutto perché sinonimo di energia vivificante, potere capace di dar vita a tanti microsistemi dall’intrinseca artisticità. Il ‘verde verso cui guarda’ Marcella Donati è ovviamente nutrito dall’acqua, non solo, si sviluppa nel suo riflesso, nelle sue trasparenze in varie direzioni. L’installazione che incontriamo appena varcato il loggiato centrale, di fronte alla Galleria Turelli, è invece il grido d’aiuto che questa, fuori dal suo ruolo ri-generante, lancia attraverso un ponte di scelleratezze – desertificazione, allevamento intensivo, spreco, inquinamento…- come se durante il viaggio la coscienza umana si smarrisse da qualche parte, assuefatta ormai alla forma più che alla sostanza. 

 

 

Passare sotto l’arco di Solum per Aqua, fermarsi a scomporre e ricomporre i prismi di verde di “Dove è verde io guardo”, tuffarsi nei coaguli di blu acrilico che penetrano le tavole come volessero toccare un fondo o una sommità, questo è l’invito che la Donati e il curatore Maurizio Vanni, noto critico d’arte, rivolgono a tutti coloro che riconoscono in un evento culturale l’opportunità di riflettere, vedere anche oltre le trasparenze. 

 

L’ingresso alla mostra è subordinato all’ingresso alle Terme del Tettuccio e ne segue orari e prezzi. 

 

IL VERNISSAGE

16 MAGGIO ore 18 - Terme del Tettuccio

 

Sabato 16 maggio, nel parco antistante l’Antico Caffè Tettuccio alle ore 18 sarà inaugurata la mostra Trasparenti Riflessioni di Marcella Donati a cura di Maurizio Vanni. 

 

Oltre l’artista e il curatore, saranno presenti il Sindaco di Montecatini Terme Giuseppe Bellandi, l'Assessore alla Cultura del Comune di Montecatini Bruno Ialuna, il Direttore Marketing delle Terme Massimo Giovanetti, Elena Turelli e Luciano Geloso della Galleria Turelli. 

 

 

Si ringraziano

Maurizio Vanni, Comune di Montecatini Terme, Assessorato alla Cultura del Comune di Montecatini Terme, MO.C.A. (Montecatini Contemporary Art), Elisabetta Turelli - Galleria Turelli, Massimo Giovanetti Dir. Marketing Terme Tettuccio, Antonio Galassi Dir. Sanitario Terme Tettuccio, Nadia Nesti, ArredaOra, Action Giromari, Riccardo Brizzi, Giuseppe Cabras fotoreporter, Agenzia Nonamephoto, Michael Barbour, Antico Caffè Terme Tettuccio, Sandra Salvato Comunicazione - Ufficio Stampa e Media Relation